Pubblicità
11.6 C
Roma
-3.4 C
Torino
Roma
pioggia leggera
11.6 ° C
11.8 °
10.9 °
58 %
3.1kmh
40 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
14 °

COPERTINA

Pubblicità

SPORT & SPORTIVI

HomeCalcioSupercoppa Italiana 2024: date e nuovo format del torneo

Supercoppa Italiana 2024: date e nuovo format del torneo

La Supercoppa Italiana 2024 ha cambiato il suo format per questa imminente edizione, anche se pare destinato a non durare a lungo. Il luogo prefissato è l’Arabia Saudita e in questa annata si sperimenta la cosiddetta final four. A contendersi il titolo sono Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina. Non più una coppa ricercata tra la vincitrice dello scudetto e la compagine che ha alzato la Coppa Italia ma una gara allargata alle prime due della Serie A e alle due finaliste della coppa nazionale. Sono previste due semifinali e la finalissima, con i seguenti accoppiamenti: i partenopei sfidano i viola mentre i nerazzurri si contendono il pass con i biancocelesti. Le partite non saranno visibili su Sky e DAZN (che hanno i diritti sulla Serie A per 900 milioni di euro) ma in esclusiva su Mediaset.

Fino a poco tempo fa il periodo prestabilito era dal 4 all’8 gennaio. In seguito, però, la Lega ha posticipato (senza fornire spiegazioni specifiche): ora la final four è ufficialmente dal 21 al 25 gennaio 2024. Riguardo però alla possibilità che un format del genere si ripeta anche il prossimo anno, le compagini di Serie A appaiono dubbiose. Il calendario a livello internazionale è sempre più fitto e tutte le squadre che disputano questo mini torneo fanno parte anche delle coppe europee (Champions League per Inter, Lazio e Napoli, Conference League per la Fiorentina), causando un ulteriore dispendio di energie. Inoltre, i match di Serie A previsti in quelle giornate vengono posticipati, aggiungendo ulteriori variabili alla corsa scudetto. Quel che è certo è che l’Arabia Saudita sarà il palcoscenico della Supercoppa Italiana anche nel 2025, 2028 e 2029. Un’altra certezza, in questo caso limitata a questa edizione per il momento, è un aumento considerevole dell’introito commerciale. Questo non sorprende dal momento che non sarà solo uno il match in questione ma ben tre. Saranno ben 23 i milioni di euro che entreranno nelle casse delle squadre italiane: 7 milioni sono per la compagine vincitrice, la restante somma è equamente divisa tra le partecipanti.

Analizzando le compagini che concorrono alla coppa, è l’Inter l’indiziata al successo. Una possibile outsider può essere la Fiorentina, che invece nelle quote sulla Coppa Italia non gode assolutamente del favore dei pronostici. Più indietro le chance di Napoli e Lazio, alle prese con una prima parte di stagione più travagliata del previsto. I nerazzurri sono senza dubbio la compagine più in forma al momento. Simone Inzaghi è alla guida di un gruppo che pare avere pochi difetti: la dirigenza si sta muovendo con anticipo riguardo ai rinnovi e sembra essere in dirittura d’arrivo anche quello di Lautaro Martinez, in forma strepitosa fino ad ora. La Fiorentina ha trovato grande continuità di rendimento sotto la guida di Vincenzo Italiano. I viola hanno riscoperto Giacomo Bonaventura, tra le note più positive di questi primi mesi stagionali. Il tecnico toscano ha anche avuto il merito di rigenerare un giocatore come Arthur: nessuno ne ha mai messo in dubbio le abilità fin dai tempi del Barcellona, tuttavia le esperienze con le maglie di Juventus e Liverpool (in prestito) erano state costellate di infortuni.

Il Napoli è alle prese con il cambio di panchina a stagione in corso, un elemento che dovrebbe portare stabilità in casa partenopea ma sta ancora faticando. L’esonero di Rudi Garcia è datato metà novembre: non si è mai notato un grande feeling tra il tecnico francese e la rosa campana, il presidente Aurelio De Laurentiis sperava di riportare il sereno in casa azzurra. La squadra di Osimhen e compagni continua però a mettere in mostra cali evidenti di intensità, andamento che si riflette sulla classifica in Serie A. Pur essendo i campioni d’Italia in carica, sono fuori dalle prime quattro posizioni, considerato il traguardo minimo della stagione. Delusione forse ancora maggiore in casa Lazio, seconda in classifica nella passata stagione. Questo perché il gruppo squadra è rimasto pressoché lo stesso, così come la guida tecnica. Maurizio Sarri ancora non è finito sulla graticola ma è chiaro che se la situazione non dovesse variare, il patron Claudio Lotito sarà obbligato a fare alcune riflessioni in merito. Il gruppo biancoceleste è orfano dell’addio di Sergej Milinkovic-Savic, ma la formazione è stata puntellata con buoni innesti in ogni zona del campo ed è arduo imputare solo a questo il rendimento di questi mesi. Ad oggi la formazione di Immobile e compagni è scivolata ben oltre la quinta posizione, l’ultima che vale un piazzamento europeo, potrebbe però sfruttare la Supercoppa Italiana per un rilancio soprattutto psicologico.

 

(15 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Torino
cielo sereno
-3.4 ° C
-0.2 °
-4.5 °
78 %
3.2kmh
0 %
Sab
10 °
Dom
5 °
Lun
5 °
Mar
7 °
Mer
6 °

NOTIZIE